e-mail.gif (999 byte)

 

 


CINQUE CATEGORIE
DELL'EREV RAV,
LA MOLTITUDINE MISTA

Cinque tipi di Erev Rav.

 Traduciamo direttamente un brano dello Zohar, che parla di un soggetto quanto mai attuale: l’Erev Rav, la “moltitudine mista”.

 << Ci sono cinque classi di Erev Rav, ed esse sono

Amalekiti, Nefilim, Ghiborim, Refaim, Anaqim.

 E a causa loro è caduta la piccola Hey dal suo posto.. Bilaam e Balaq venivano da Amaleq, prendi Ain Mem da Bilaam e Lamed Quf da Balaq (e insieme formano Amaleq) e rimane Babel (Beit Beit Lamed), “poiché là Dio ha confuso la lingua di tutta la terra”.

 Ed essi sono quelli che sono rimasti di coloro dei quali è detto: e Dio cancellò tutto il creato, e di quelli dei quali ne sono rimasti nel quarto esilio. Essi sono dei capi molto potenti nel mondo, e si elevano sopra Israele con strumenti di rabbia, com’è detto: “ e si riempì la terra di rabbia (chamas) davanti a loro”, e questi sono gli Amalekiti.

 I Nefilim, di loro si dice: “ e i figli di Dio videro le donne umane, che erano belle”. Questi sono la seconda categoria, già menzionata prima. Quando Dio volle creare l’essere umano disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine…”, voleva costituirlo come capo sulle creature superne, che sarebbero dovute diventare i suoi segretari, come fu il caso di Yosef sui governatori dell’Egitto (Genesi 41,41): “e nominò degli amministratori sulla terra”. Ma gli angeli iniziarono ad accusarlo, dicendo: “Che cosa è l’uomo affinchè Tu debba ricordarlo” (implicando che gli uomini avrebbero peccato)”. Rispose loro il Santo, benedetto Egli sia,: “Se foste voi in terra, compireste dei peccati ancora peggiori.” E subito avvenne che: “e videro le figlie degli uomini…”, provarono passione per loro, e Dio li fece cadere in basso (beshalshela).

Questi erano Aza e Azazel, dai quali derivano le anime della “moltitudine mista”. Si chiamano “nefilim” poiché cadono in fornicazione con belle donne. A causa di ciò, il Santo, benedetto Egli sia, li butta giù dal mondo a venire, nel quale essi non hanno parte né eredità, e dà loro la ricompensa in questo mondo, com’è scritto (Deuteronomio 7,10): “Egli ripaga i suoi nemici alla loro faccia…”

 I Ghiborim, i forti, sono la terza categoria, e di loro è scritto: “Questi sono i forti, gente con un nome…” (Genesi 11,4). Costoro provengono dal lato di quelli dei quali è scritto: “venite, costruiamoci una città, e ci faremo un nome (diventeremo famosi) (Genesi 11,4). E sono coloro che costruisco sinagoghe e case di studio, e ci pongono dei libri della Torà, con la corona sopra. Ma ciò non viene fatto in onore di Dio, ma per farsi un nome. Di conseguenza, le forze del male prevalgono su Israele, i quali dovrebbero essere umili come la polvere della terra, e li derubano (li rendono schiavi). Di costoro è detto: “e le acque prevalsero completamente sulla terra” (Genesi 7,19).

 I Refaim (i deboli), sono la quarta categoria costoro, quando vedono Israele in difficoltà, li indeboliscono ancora di più, anche se sono in una posizione che permetterebbe loro di aiutarli. E indeboliscono lo studio della Torà e coloro che se ne occupano, onde ingraziarsi le nazioni del mondo. A loro proposito è scritto: “I Refaim non si alzeranno” (Isaia 26,14): e quando verrà la redenzione per Israele “la loro memoria verrà cancellata”.

 L’ultima categoria è quella degli Anaqim (i Giganti), sono coloro che trattano gli altri con disprezzo. Di loro è scritto: “I giganti ti staranno al collo” (Proverbi 1,9). Di loro è scritto: “I Refaim verranno contati come gli Anaqim” (Deuteronomio 2,11). Tutti costoro tentano di portare il mondo allo stato di tohu vabohu (caos), ed essi hanno causato la distruzione del Tempio. Ma così come il caos ha lasciato posto alla luce, così, quando Dio si rivelerà, essi verranno cancellati dalla faccia della terra. Ma la redenzione non sarà completa fino a che Amalek non verrà sterminato, poiché esiste un giuramento contro Amalek: “il Signore combatterà Amalek in ogni generazione”