e-mail.gif (999 byte)

 

 

        

PERCHÈ L’ASTROLOGIA OGGI?

 

                L’Astrologia è un’antica forma di sapienza che permette di comprendere il carattere delle persone e il dispiegarsi delle vicende terrene in base al movimento degli astri. Ma quale può essere il suo scopo e vantaggio nella società moderna, notoriamente scettica verso tutto ciò che sa di misticismo?

                L’Astrologia ci permette di occuparci del cielo, diminuendo l’importanza tirannica che le faccende terrestri e materiali hanno su di noi. Essa favorisce la scoperta della dimensione della trasparenza, della leggerezza. Studiare Astrologia non è una fuga dal reale, ma è la ricerca delle radici della vita. Tutto ciò che esiste è nato nelle stelle, nelle fornaci delle Supernova; è una stella, il Sole, a tenerci in vita. Il cielo è un grande specchio della verità, che ci rivela ciò che accade qui in basso. Studiare le stelle dunque non costituisce un’evasione ma favorisce una partecipazione sempre più piena e consapevole agli eventi quotidiani. L’Astrologia è un utile e indispensabile strumento per conoscere il proprio posto e ruolo nel mondo, oltre che per comprendere come la molteplicità degli eventi non sia casuale e disordinata, ma segua dei modelli evolutivi oltremodo armonici e coerenti.

                Ma se l’importante è non essere troppo assorbiti dagli affari terreni e dedicare attenzione anche a quelli celesti, non basterebbe l’astronomia? L’Astrologia oggi occupa un ruolo marginale nella cultura, e la mentalità razionale tende a considerarla come superstizione. Gli oroscopi di giornali e televisione, con qualche eccezione, possono al più assorbire pochi minuti d’attenzione, e non lasciano certo un gran segno in noi. Esiste però un’altra Astrologia: quella esoterica: la spiegazione che la sapienza spirituale dà dei simboli astrologici. Esoterismo significa “il segreto dell’interiorità”, e l’Astrologia esoterica è quella che ci conduce nelle profondità di noi stessi, nei luoghi più intimi e misteriosi del nostro essere, dove sono nascoste le risposte alle domande più impellenti, dove risiede la medicina in grado di curare le ferite del cuore e del sentimento. L’Astrologia è lo studio del cielo e di ciò che vi è contenuto. Il cielo è trasparente ma è anche buio, per questo c’è bisogno una serie di conoscenze esoteriche capaci di penetrare l’oscurità. O meglio: nel cielo i contrasti si fanno molto più forti: massima luce o massima oscurità, massimo calore o massimo freddo. Solo la sapienza spirituale è in grado di gettare un ponte tra le varie coppie di opposti, tra la vita e la morte.

                Così come un viaggio spaziale richiede una protezione adatta, delle conoscenze superumane, il meglio della scienza e della tecnica, anche l’esplorazione delle corrispondenze tra cielo e terra richiede il meglio della sapienza esoterica. L’Esoterismo è ciò che permette alla coscienza di librarsi nello spazio, proteggendola contemporaneamente dai pericoli di un ambiente così diverso dal nostro. Cos’è la coscienza o consapevolezza? È quella parte di noi in grado di conoscere se stessa, il proprio scopo, il proprio passato e futuro. È la parte che evolve, che vive, che è presente a ciò che succede. L’artista compone il suo capolavoro grazie al fatto che la sua coscienza è già arrivata là dove arriverà quella di coloro che ammireranno l’opera in seguito. Lo scienziato scopre qualcosa di nuovo poichè la sua consapevolezza è già arrivata oltre ai limiti della società contemporanea. Galileo aveva già visto con l’occhio della coscienza ciò che il cannocchiale gli mostrò in seguito. Il compito più entusiasmante che l’essere umano ha davanti è quello dello sviluppo e dell’evoluzione della consapevolezza. L’Esoterismo traccia il cammino che la coscienza seguirà percorrendo gli spazi dell’essere superiore.

                “Esoterico” viene da “NISTAR”, “segreto”, “nascosto”. Altri termini correlati alla medesima radice sono l’inglese “star” (stella). Da STR viene il nome di Ester, l’eroina della storia di Purim nella Bibbia; il nome Istar, la musa della conoscenza esoterica in Mesopotamia. Tra i termini italiani legati alla radice STR troviamo “siderale” (“t” e “d” sono intercambiabili), cioè “appartenente allo spazio cosmico”. Tutto ciò dimostra come il primo approccio all’Esoterismo avviene tramite l’Astrologia. Altri termini italiano vicini alla stessa radice sono: “misterioso” e “strano”. Infatti nel passato la conoscenza esoterica veniva tramandata da maestri a discepoli in gruppi molto ristretti. Accedervi era ben difficile, e l’aspirante doveva possedere tutta una serie di requisiti umani e morali, onde garantire che egli non si servisse delle potenti conoscenze per scopi meschini o criminosi.

                Ma il mito di Prometeo si è ripetuto, e con la scienza e la tecnologia moderne il sacro fuoco è stato preso dal luogo protetto ove veniva custodito e portato al grande pubblico. Con tutto ciò il compito dell’Esoterismo non solo non è finito, ma è diventato ancora più cruciale. Onde proteggere l’umanità dai rischi delle conoscenze superiori occorre diffondere i principi basilari dell’Esoterismo, renderli noti e pubblici così come lo sono diventati i poteri che derivavano da essi. In altri termini, oggi l’umanità ha acquisito i poteri superiori (la capacità di viaggiare in fretta, di volare, di “telecomunicare”, di espandere la forza del pensiero, di allungare la vita usando particolari medicine, ecc.) ma non ha ancora acquisito la sapienza necessaria ad usarli senza riceverne effetti negativi. Scienza e tecnologia sono frutti dell’albero della conoscenza; l’Esoterismo è il frutto dell’Albero della Vita. In esso le conoscenze sono unite e integrate armoniosamente, sono “olistiche”, e come tali favoriscono la vita in tutte le sue manifestazioni. L’Esoterismo è la lingua universale che permette di superare la cacofonia della torre di Babele e di riscoprire l’unità del messaggio superiore.

                Occorre però fare attenzione poichè anche per l’Esoterismo, come per tutte le cose buone e preziose, esistono dei falsi che tentano di imitarlo. C’è un falso Esoterismo che mira unicamente al rafforzamento e alla glorificazione del piccolo “io” o “ego”, quella parte della coscienza che è prigioniera dei quattro istinti animali fondamentali: sopravvivenza, potere, sessualità, territorialità. Si tratta della magia, nelle sue varie forme: da quelle popolari e folcloristiche a quelle più sofisticate e raffinate, da salotti di alta società. Il vero Esoterismo invece è la scoperta del Sé superiore, il cui benessere è sempre in accordo col benessere di tutta l’umanità e di tutto il cosmo. Il Sé è la propria individualità più segreta, più vera, è la conoscenza dei propri talenti e doni più unici, del proprio posto e ruolo nella società e nel mondo. La felicità e il senso di completezza provengono dal trovare tutto ciò e dal realizzarlo. In caso contrario si incorre nella “maledizione del serpente”: tutto ciò che si mangia ha il gusto della polvere, tutto ciò che viene ottenuto, piaceri e denaro compresi, non soddisfa minimamente.

                L’insufficienza delle conoscenze scientifiche nel guidare il nostro viaggio nello spazio può venir compresa anche facendo riferimento alla struttura cerebrale e mentale umana, rinchiusa nella disuguaglianza tra i due emisferi cerebrali, destro e sinistro. Com’è noto, i modi di coscienza loro correlati sono molto diversi: quello destro è più intuitivo, fantasioso, paradossale. Quello sinistro è più rigoroso, razionale, logico. Destra e sinistra, mito e scienza. Nel lontano passato ha prevalso da prima l’emisfero destro, col trionfo delle religioni e dei miti popolari. Da qualche centinaio di anni (dalla rivoluzione francese in poi) l’emisfero sinistro ha preso il sopravvento, con l’affermarsi del positivismo e con la rivoluzione scientifica. Ora è tempo di fare un passo ulteriore, che unifichi il meglio di entrambi. Ciò necessita la riscoperta del meglio di ciò che l’emisfero destro ha da dare (che è l’Esoterismo), insieme all’abbandono del peggio di ciò che proviene dalla sinistra (la falsa sicurezza nell’onnipotenza scientifica, il sospetto verso tutto ciò che non è razionalmente chiaro). Così facendo arriveremo alla via di mezzo, alla via regale. Così facendo svilupperemo il terzo cervello, il terzo occhio, la visione tridimensionale della coscienza. L’Esoterismo è la porta a ciò, e l’Astrologia è “l’abc” dell’Esoterismo.