AMORE E CABALA’

Come fare della propria vita sentimentale una fonte di gioia e di soddisfazione.

Molte religioni descrivono la vita del mondo a venire come un qualcosa di estremamente gioioso e piacevole. Ma in questo mondo, per le anime incarnate, qual è l’occasione per assaggiare un po’ di quelle delizie?
Secondo la Cabalà, la risposta inaspettata è: la vita sentimentale. Pur se attualmente in grande crisi, la gioia più intensa risiede proprio lì.
Vedremo gli insegnamenti biblici per raggiungere quella dimensione. Li vedremo per entrambi e le possibilità: la vita di coppia e la via del singolo.
Molte volte soffriamo a causa dei nostri sentimenti. È possibile evitare ciò?
Può l’amore resistere agli anni, durare e svilupparsi?
Val la pena di innamorarsi? Come trarre il massimo aiuto dai periodi nei quali rimaniamo soli?
A queste ed altre domande troveremo ampie risposte con la lettura cabalistica di vari brani della Bibbia.

L’antica Bibbia contiene una enorme ricchezza, per il più inesplorata, di racconti, esempi, modelli, insegnamenti, da applicare alle persone più diverse e nei casi più disparati, sul come gestire meglio i propri amori, sentimenti, la propria sensualità, le amicizie, i rapporti in famiglia.

Durante il seminario ci saranno momenti di riflessione guidati, vere e proprie meditazioni, ed anche alcuni esercizi psico-fisici adatti all’argomento.

Il seminario è aperto a tutti, esperti e neofiti.
Verrà guidato da Nadav Crivelli, che dall’85 insegna la Cabalà in Italia.

Data

Sabato 3 dicembre ore 10.00-18.30

Luogo

Centro T.O.P. Gallarate

Informazioni ed iscrizioni

Carmen: 0331-701342

Le vite di Giacobbe , Lea, Rachele, e i loro dodici figli

Family Tree of LifeIn assoluto tra i più grandi personaggi della Bibbia, le loro storie contengono una complessità umana, psicologica, e spirituale, che le rende più che attuali. Cosa fare di fronte all’odio di un fratello? Come gestire un’attività professionale ostacolata? Come seguire il proprio sentimento, se è diviso tra più di una persona? Come mantenere pace ed accordo famigliare là dove ci sono caratteristiche ed esigenze diverse e complesse?

Sono alcune delle domande alle quali Giacobbe, Rachele e Lea, hanno cercato e in parte trovato risposta. Ci uniremo alla loro ricerca.
Ultimo incontro di studio cabalistico del Genesi

Data

Sabato 24 Settembre 2005

Luogo

Vei di Travo (Piacenza)

Informazioni ed iscrizioni

Mimma: 0523-950305

Il potere terapeutico delle 22 lettere dell’Alef Beit

Le 22 lettereprimo di una serie di tre incontri

Date

domenica 11 dicembre

Luogo

Roma

Informazioni ed iscrizioni

Harmonia Mundi
Via de’ Santissimi Quattro 26
00184 Roma
Tel. 06-7047 6834
www.harmonia-mundi.it

I 72 NOMI DI HASHEM

ein_sofSerie di incontri.

Esistono 72 Nomi segreti di Dio, vere e proprie formule di Onnipotenza.
Un argomento che sta ricevendo un considerevole eco, nonostante sia tra le parti più centrali e nascoste della Cabalà. La nostra scuola si propone di svolgerlo nel modo profondo e compiuto che già da anni caratterizza i nostri incontri di studio.

72 è il valore di “Chesed”, “amore e grazia”. Quando attivati nella loro interezza, i 72 Nomi moltiplicano in modo esponenziale la nostra capacità di scambiare amore. In tutto, essi possiedono 216 lettere, il valore di “Ghevurà”, “forza”. Ed ecco che, simultaneamente all’amore, che tutto vorrebbe attirare a sé, i Nomi ci offrono protezione e schermo dalle numerose negatività che vagano nel mondo.

Infine, ognuno dei 72 Nomi ha le sue qualità particolari. Essi operano come canali di benedizione nei vari settori del quotidiano: salute, ricchezza, serenità, lucidità mentale, buone relazioni nel sociale…
Verrà presentata un’inedita dispensa, con una precisa trattazione dell’argomento
Leggete un articolo sull’argomento http://www.cabala.org/articoli/72nomi.shtml

Primo di una serie di tre incontri

Date

Domenica 11 Dicembre 2005

Luogo

Harmonia Mundi
Via de’ Santissimi Quattro 26
00184 Roma
www.harmonia-mundi.it

Informazioni ed iscrizioni

Tel. 06-7047 6834

La Capacità Terapeutica delle Ventidue lettere dell’Alef-Beit

Le 22 lettereSerie di incontri.

Sono noti i legami tra le lettere dell’Alef Beit e i vari organi del corpo. Ad esempio, la Alef è il cuore, la Hey la gamba destra, ecc. Dopo una semplice spiegazione del perché di queste corrispondenze, entreremo nell’universo degli scambi di energie sottili. Ogni lettera, visualizzata, scritta, pronunciata in un certo modo, agisce come veicolo di risveglio della vitalità dell’organo corrispondente, come ponte verso la sua guarigione.

Anche lo studio dei nomi ebraici dei vari organi del corpo aggiungerà preziose informazioni riguardo al loro funzionamento olistico.

Gli incontri e le lezioni sono adatte sia ai terapeuti che ai neofiti, a chiunque sia consapevole del grande aiuto che le giuste energie spirituali possiedono per rettificare i malanni fisici.

Date

Domenica 6 Novembre 2005

Luogo

Spinea – Venezia

Informazioni ed iscrizioni

Bio Vita 041-5413736 347-5134173

Date

Domenica 4 Dicembre 2005

Luogo

Aleph - Parma

Informazioni ed iscrizioni

Cecilia Casanova 339-7238036

Vivere la cabala

Artist Hannah Omer and Cyber-Architect Yitzhak Hayut-Man.

SEMINARIO RESIDENZIALE DI INTRODUZIONE ALLA CABALA’

La scoperta di un’antica saggezza, che si rivela sempre più nuova ed attuale. La Cabalà è la sapienza mistica e spirituale contenuta nella Bibbia ebraica. La Cabalà offre degli insegnamenti potenti e profondi, capaci di dare gioia e soddisfazione a tutti i ricercatori di Dio e della verità. La Cabalà è un aiuto indispensabile al processo di trasformazione della consapevolezza umana, personale e collettiva, che è la più grande opera alla quale tutti siamo tutti chiamati. Nel passato la Cabalà. era nota solo a pochi iniziati meritevoli. Finalmente, negli ultimi decenni, i Maestri stanno aprendo le porte dei suoi tesori a cerchi sempre più vasti di persone.

I soggetti previsti:

  • i quattro Mondi (Emanazione, Creazione, Formazione, Azione);
  • i cinque livelli dell’Anima. Secondo la Cabalà, l’anima umana è un’entità multidimensionale. I suoi livelli inferiori sono già presenti alla nascita, gli altri vengono gradualmente acquisiti nel corso della vita, grazie alle opere buone e allo studio. Vedremo il loro significato nell’esperienza quotidiana. Accenneremo anche al segreto delle Reincarnazioni.
  • le fasi più importanti della creazione dell’Universo (la Restrizione, la Rottura dei Recipienti e la successiva Riparazione, la Selezione);

    l’ Albero della Vita e le dieci Sefirot.

    Concetto di sefirà; i tre livelli ai quali le Sefirot operano: Numero, Libro, Luce. Significato generale dell’Albero della Vita, differenza tra Albero della Vita e albero della conoscenza. Descrizione d’ogni sefirà, dal Regno (Malkhut) fino alla Corona (Keter), con riferimento alle loro molteplici corrispondenze nel mondo naturale e spirituale, umano e cosmico. A parte lo studio d’ogni sefirà in modo individuale, verrà mostrato come esse si correlano reciprocamente. L’ascesa da Malkhut a Keter costituisce il cammino ideale dello sviluppo della consapevolezza.

    Le ventidue lettere dell’Alef Beit

    i mattoni di tutta l’esistenza. Ogni lettera dell’Alef-Beit ebraico è un vettored’energia e di luce divina, che agisce sulla con sapevolezza umana in modo triplice: tramite la sua forma, nome, valore numerico. Ogni lettera ebraica è un canale tramite il quale vengono riversati nel mondo correnti di purissima energia, che si differenziano a seconda dell’aspetto grafico, del suono, del significato del nome, e del valore numerico della lettera in questione.

    Meditazione Cabalistica.

    La Cabalà meditativa utilizza come veicoli per innalzare la consapevolezza i Nomi di Dio e le lettere dell’Alef-Beit, combinati in modo opportuno.

    Le due Creazioni

    La convergenza tra Cabalà e Scienza.


      Alla guida del seminario ci sarà Nadav Crivelli, che da anni insegna la sapienza cabalistica in Italia

    Date

    Sabato 13 agosto (arrivi in serata) – mercoledì 17 agosto (partenze in mattinata)

    Luogo

    Papiano, Stia (AR), in Casentino

    Informazioni ed iscrizioni

    http://www.cabala.org/pdf/intro_05.pdf

Vieni Sposa! Vieni Sposa! La Shekhinà è in Occidente

Three Primary Letters - One Name by David FriedmanSEMINARIO RESIDENZIALE DI CABALA’ AVANZATA

La liberazione dell’umanità dipende dal ritorno a casa della Figlia.

Il soggetto del seminario avanzato sarà:“Vieni Sposa! Vieni Sposa! La Shekhinà è in Occidente”. La liberazione dell’umanità dipende dal ritorno a casa della Figlia. Nel racconto degli eventi avvenuti nel Giardino dell’Eden, la storia di Adamo, Eva e il serpente, almeno ad un livello letterale, Eva compare come la causa principale del peccato e della Cacciata. Come studiamo da anni, il senso interiore di quei versi va verso ben altra direzione. In realtà, Eva è la prima donna ad avere una consapevolezza messianica ancora più sviluppata di quella del marito.
La Cabalà ci descrive l’esistenza in Dio di vari aspetti simultanei: il Padre, la Madre, il Figlio, la Figlia. Cercheremo di comprenderli in termini psicologici ed esperienziali. Tra tutti quei ruoli, sicuramente, il meno compreso e il più vilipeso è quello della Figlia, l’aspetto più debole e vulnerabile della donna, quello che più eccita ma anche spaventa gli uomini. Qui c’è la Shekhinà, la Presenza di Dio, il Suo aspetto più femminile, più vicino alla creazione.È rettificando questa parte di ciascuno di noi, uomini e donne insieme, che si ritorna al Giardino, non solo quello privato di Adamo ed Eva, ma quello di tutta l’umanità.
Durante il corso, verremo guidati dall’espressione rabbinica: “La Shekhinà è in Occidente”. È in tale area culturale del mondo che va compiuta la parte più importante della rettificazione. Durante il seminario, studieremo i brani biblici capaci di illuminare il percorso. È il turno di Rachele e Lea, la bella e la buona, le due sorelle che incarnano due diversi livelli della Shekhinà. Vedremo Ester, la giovane regina maestra delle conoscenze esoteriche, e altre donne che hanno avuto un ruolo importante nella Bibbia. In particolare, scopriremo come, oggi, una semplice devozione all’aspetto femminile della creazione, come dea o grande madre, non sia sufficiente per liberare il femminile decaduto.In realtà, una tale devozione o ritualità, incatena il femminile a dei ruoli già svolti, “consumati”,privi di novità e di forza redentrice. Cercheremo di scoprire dove esso sia presente in noi oggi. Dalla rettificazione dell’aspetto inferiore del Femminile, dal dargli il posto che gli spetta, dipendono ogni miglioramento delle relazioni uomo-donna, e la vera crescita della società moderna. Tra gli argomenti che tratteremo:
- Eva
- i Partzufim
- kol kavod bat melekh pnima (“Tutto l’onore della figlia del re è all’interno”)
- la Shulamit, la donna del Cantico dei Cantici
- la Madre e la corona, l’incoronamento del Figlio
- La Presenza e il Regno di Dio
- "La Shekhinà è in Occidente"
- La Bocca e la sua potenza
- La Principessa
- Il Shabbat (durante la preghiera della ricezione del Shabbat, alla frase "Vieni Sposa!" ci si volge ad occidente.)
- L’età dell’Aquario e il segreto della sfinge
- Esercizi meditativi sul nome di Dio: ADONAI
- Visualizzazione del Ritorno a casa della Figlia.
Alla guida del seminario ci sarà Nadav Crivelli, che da anni insegna la sapienza cabalistica in Italia. Anche Ravit, la moglie di Nadav, terrà una lezione.
Alla sera ci saranno danze ebraiche condotte da Rossana

Date

lunedì 8 agosto (arrivi in serata) – venerdì 12 agosto (partenze in mattina).

Luogo

Pieve di Romena, in Casentino

Informazioni ed iscrizioni

http://www.cabala.org/pdf/shekhina_05.pdf

Chirone

INCONTRIAMO CHIRONE
chironeChirone è l’ultimo arrivato nella famiglia planetaria. Tuttavia la
sua importanza è incalcolabile, specie per coloro che praticano discipline
spirituali e di salute naturale.

Chirone “guarisce di tutto ma non del tutto”.

Vedremo la sua forza terapeutica, a seconda dei segni e delle case del tema
natale. Inoltre, Chirone è la terza ottava della spiritualità
(Giove e Nettuno sono le due precedenti). Ci inizia alla “spiritualità
operativa”, cioè non solo teorica, filosofica, devozionale o moralista,
bensì la spiritualità che trasforma, arricchisce, rende più
sani e più felici.

Il suo ciclo di cinquant’anni (il numero delle Porte dell’Intelligenza),
il suo essere l’Undicesimo pianeta utilizzato in Astrologia (e undici
è il numero di Da’at, la Conoscenza, quella parte dell’Albero
della Vita che è più importante rettificare oggi) gli danno una
grande centralità anche dal punto di vista della Cabalà.

Pur se scoperto soltanto nel 1977, Chirone sta assumendo un’importanza
sempre maggiore nella lettura esoterica di un tema natale. Esso è associato
a tre principali campi:

  1. - la guarigione di malattie sia a livello fisico che psicologico
  2. - comprendere l’ottava superiore della spiritualità, cioè
    come utilizzare gli insegnamenti delle tradizioni religiose e spirituali per
    avere dei benefici concreti e tangibili, già da adesso,
  3. - identificare l’apporto del contributi “karmici”
    (le vite precedenti), la radice dell’anima, come unificare le varie
    sfere nelle quali si suddivide la consapevolezza di ognuno di noi.

Durante l’incontro, vedremo le sue caratteristiche a seconda del segno
dove si trova alla nascita, e della casa. Per ognuno dei partecipanti, verrà
spiegato il significato cabalistico del grado ove Chirone natale si trova. Ogni
partecipante avrà il proprio tema natale in mano, e seguirà su
di esso le spiegazioni, comprendendo in modo individuale gli insegnamenti che
lo riguardano.

Data

SABATO 21 MAGGIO ‘05

Luogo

GALLARATE Centro T.O.P.

Informazioni ed iscrizioni

tel. 0331-701342
info@cabala.org

»» leggete “Chirone guarisce di tutto ma non del tutto”

L’ETà DELL’AQUARIO

 L’ETà DELL’AQUARIO COME ESSERE IN SINTONIA COL TEMPO IN CUI VIVIAMO

Negli ultimi decenni l’umanità sta attraversando una serie di profondi cambiamenti e trasformazioni. Ciò avviene nella cultura, arte, scienza, spiritualità, e nei costumi del quotidiano. Stanno nascendo tutta una nuova serie di modelli per la vita umana. C’è un sincero risveglio di spiritualità, vissuto non solo come una fuga dalle difficoltà del mondo, ma come la scoperta entusiasmante di una dimensione ulteriore della nostra personalità. Trai campi nei quali sta avvenendo una vera e propria rivoluzione:

  • - il modo di comprendere la malattia e la guarigione,
  • - il modo di mangiare,

In molte persone si radicano ideali di tolleranza, di solidarietà collettiva, il desiderio e la visione di un mondo migliore. Nel frattempo, arrivano anche allarmanti segni di un peggioramento della situazione politica, economica, sociale e sanitaria. Terrorismo, integralismo, colossali disastri naturali ed ecologici. Ma allora, è la speranza di pace un sogno visionario o una possibilità concreta?

Questa è una tra le domande alle quali cercheremo una risposta. Inoltre, riusciremo ad imprimere alla consapevolezza, individuale e collettiva, un’accelerazione e sviluppo analoghi a quelli effettuati da scienza e tecnologia? Come possiamo fare decollare la nostra consapevolezza verso l’illuminazione, la libertà e l’amore?

Durante il seminario cercheremo di rispondere a tali interrogativi, basandoci sugli insegnamenti dell’Astrologia esoterica e della Cabalà. Secondo essi, la storia dell’umanità si svolge seguendo dei lunghi cicli (circa 2000 anni ciascuno). Ogni età è influenzata profondamente dagli archetipi di uno dei segni zodiacali, ma in senso contrario a quello stagionale. Nel 1962 abbiamo abbandonato l’età di Pesci e siamo entrati nell’Età dell’Acquario. La comprensione di tali simboli zodiacali, messa in relazione con quelli che hanno dominato le età precedenti, è di importanza fondamentale per capire dove stiamo andando, e dove investire la nostra energia e risorse. Esploreremo i motivi dominanti delle religioni e delle culture, nell’Età del Toro, Ariete e Pesci. Cercheremo di capire gli eventi più recenti in una luce esoterica e simbolica. Finalmente, proietteremo tutto ciò verso il futuro, scoprendo un messaggio di speranza e ottimismo luminoso, alimentato da prove reali e concrete.

L’apporto che La Cabalà. può dare alla comprensione di quei fenomeni è enorme, grazie alle corrispondenze tra segni e lettere ebraiche, grazie ai loro "sensi" e ai vari livelli interpretativi. Inoltre, la Bibbia contiene delle profezie illuminanti a proposito della nostra epoca, e dei suoi cambiamenti.

Il corso sarà tenuto da Nadav Crivelli, fondatore della scuola "La Sapienza della Verità", che da anni si occupa di diffondere gli insegnamenti della Cabalà.

Data

Luogo

Informazioni ed iscrizioni

info@cabala.org

I SETTE CENTRI DI COSCIENZA NELL’ESSERE UMANO SECONDO LA CABALA’

Ten Sefirot by David Friedman

Secondo le fonti esoteriche ogni essere umano è il ricettacolo di numerosi flussi energetici, che attraversano sia il corpo sia l’anima, unendoli insieme in un abbraccio amorevole. Tali correnti di energia spirituale si radunano in sette luoghi particolari, o plessi, che diventano incroci di forze vitali, porte verso la consapevolezza superiore. La conoscenza della loro locazione, natura e caratteristiche può migliorare di molto il loro funzionamento, e innalzare il livello di gioia e di auto-realizzazione dell’essere umano.

Studieremo i sette centri in corrispondenza coi maggiori settenari rivelati dalla Cabalà, tra i quali le Sette Lettere Doppie, ognuna delle quali governa uno dei centri. Compieremo degli esercizi di meditazione con l’ausilio di queste lettere-mantra, e cantando il nome degli Angeli associati ai vari chakra. L’apertura dei centri assicura i sette doni basilari illustrati dal Libro della Formazione:

Sapienza, Ricchezza, Fertilità, Vita, Governo, Pace, Bellezza.

Durante l’incontro scopriremo un insieme di corrispondenze che lega molti fenomeni settenari: i giorni della settimana, i pianeti tradizionali dell’astrologia, le sette aperture del volto, ecc. Infine proporremo una serie di esercizi ed attività capaci di migliorare la consapevolezza di ogni centro, insieme alla salute generale del corpo, grazie alla stimolazione delle sette ghiandole endocrine associate ai sette centri.

In questo verremo aiutati da sette profumi, sette essenze naturali, ognuna della quali ha un effetto aroma-terapeutico su uno dei chakra. La comprensione dei sette centri, come viene spiegata dalla Cabalà, sorprenderà anche gli specialisti di tale argomento, per le novità, la vastità e la profondità in essa contenuta.

Per terminare, viene compiuto un vero e proprio rituale di unzione, utilizzando olii essenziali naturali appropriati, uniti a frasi angeliche, sigilli e metalli le cui conAoscenze fanno parte della Cabalà più segreta.

Data

Luogo


Informazioni ed iscrizioni

Dieci Sefirot

Ten Sefirot by David FriedmanQuesto schema è stato usato tradizionalmente nella Cabalà per secoli.

I dieci cerchi rappresentano le dieci Sefirot - le dieci emanazioni della Luce Infinita. Le dieci Sefirot sono olografiche - ognuna è divisa in nove parti e la decima parte è una più piccola versione del tutto.

Il Sefirah più basso, Malkhut, contiene una piccola immagine di tutte le altre nove Sefirot.

Le ventidue linee che collegano le dieci Sefirot rappresentano le ventidue lettere ebraiche che il Sefer Yetzirah raggruppa come tre Madri (le tre linee orizzontali blu), sette Doppie (le sette linee verticali rosse) e dodici Semplici (le dodici linee diagonali gialle).

I 7 giorni della creazione

Seven Days of Creation: David FriedmanIn questa immagine, un grande cerchio marrone contiene 6 piccoli cerchi che rappresentano i sei giorni della creazione. A partire dal cerchio giallo qui sopra:

Giorno 1 - Mostra la divisione fra la luce e le tenebre.

Giorno 2 - Mostra il Firmamento, il quale divide le acque superiori da quelle inferiori.

Giorno 3 - Mostra il radunarsi delle acque inferiori in un lugo solo, e il rivelarsi della terra asciutta, e mostra la creazione di pianta-vita.

Giorno 4 - Mostra la creazione del sole, della luna e delle stelle.

Giorno 5 - Mostra la creazione degli uccelli e dei pesci.

Giorno 6 - Mostra la creazione degli animali e di Adam. Nel centro è un cerchio marrone che contiene una piccola versione del tutto. Ciò rappresenta:

Giorno 7 - Il resto di Shabbat - che riflette, riceve e benedice il processo evolutivo continuo della creazione.

LA PROFEZIA

Three Primary Letters - One Name by David FriedmanUn week-end tutto dedicato alla profezia

Luogo

Informazioni ed iscrizioni

Le 22 lettere dell’Alfabeto Ebraico

Le 22 lettereLa scoperta dei ricami dell’universo.

Le lettere ebraiche sono sempre di più al centro dell’attenzione di chi ama la saggezza esoterica. Nel nome, nella forma, e nel valore numerico di ogni lettera ebraica, ci sono indicazioni e suggerimenti su come guidare la nostra esistenza, come singoli, e come popoli. Compiremo un viaggio attraverso tutte e 22, scoprendone le corrispondenze con i segni zodiacali, con le parti del corpo umano, con fasi particolari della vita, con modelli archetipi che ci accompagnano da sempre.

DALLA GRANDE MADRE ALLA SHEKHINA

DALLA GRANDE MADRE ALLA SHEKHINAl’ascesa progressiva del femminile porta alla liberazione dell’umanità.
“La luce della luna sarà come la luce del sole” (Isaia, 30-26)

Ci sono in Dio vari aspetti simultanei: il Padre, la Madre, il Figlio, la Figlia. Tra tutti quei ruoli, sicuramente, il meno compreso e il più vilipeso è quello della Figlia, l’aspetto debole e vulnerabile della donna, quello che più eccita ma anche spaventa gli uomini. Qui c’è la Shekhinà, la Presenza Divina.
Cercheremo di scoprire dove esso sia presente in noi oggi. Dalla sua rettificazione, dal dargli il posto che gli spetta, dipendono ogni miglioramento delle relazioni uomo-donna, e la vera crescita della società moderna.
» » cliccare per maggiori informazioni

Luogo

Il seminario è stato integrato con quello sulla Shekhinà, che avrà luogo ad agosto 2005

Date

Agosto 2005

Informazioni ed iscrizioni

mandare una email a info@cabala.org

IL SIGNIFICATO DELLE LETTERE EBRAICHE

Secondo il Libro della Formazione, le lettere ebraiche Yod ed Hey rappresentano la Sapienza (Chokhmà) e l’Intelligenza (Binà).

Insieme, esse formano il Nome santo YAH, col quale Dio ha creato tutti i mondi come recipienti per la Sua Luce.

Più incidiamo Sapienza e Intelligenza nella nostra consapevolezza, più diventiamo i recipienti capaci di contenere la Luce Infinita di Dio.

viaggio mistico

Una settimana di viaggio in Israele con una serie di lezioni di studio della Cabalà

Attenzione. Fino a prossimo avviso, i viaggi di gruppo in Israele sono sospesi. E’ invece possibile organizzare dei viaggi di tipo individuale. Il Viaggio Mistico è sostituito dal seminario estivo in Toscana.

Ogni anno la nostra scuola organizza un viaggio in Israele.

Un’esperienza terapeutica per il corpo e l’anima

La Terra santa è il luogo ideale per un viaggio che non sia solo una vacanza ma un’esperienza terapeutica per il corpo e l’anima, e un’occasione di crescita spirituale. Il "Viaggio Mistico" è una formula nuova ed interessante, che combina la vacanza tradizionale con lo studio, il viaggio turistico con gli insegnamenti della spiritualità. Innanzi tutto compiremo un seminario intensivo su vari soggetti.

Un’esperienza di studio ed evoluzione spirituale

Successivamente, ci recheremo nei più importanti luoghi d’Israele, soffermandoci a studiare, a meditare e a pregare, e per connetterci in modo più efficace con l’energia superiore ivi presente. Da una parte sarà così soddisfatto il desiderio di chi vuole vedere i posti e le bellezze della terra d’Israele. Dall’altra vogliamo elevare quella che di solito è una vacanza di svago e di turismo, in un’esperienza di studio ed evoluzione spirituale.

Introduzione allo studio della Cabalà

Uniremo una settimana di viaggio in Israele con una serie di lezioni di studio della Cabalà, rivolte a portare i partecipanti a contatto dell’affascinante patrimonio mistico della tradizione ebraica.

Il segreto dell’harkava - mescolamento dei colori

David Friedman: Holy Palace MerkavaSecondo il Ramchal, la merkava è un mescolamento di tre forze - Chesed - amore (azzurro, leone), Din - giudizio (colore rosso, bue) e Rachamim - compassione(colore giallo, aquila). Il quarto aspetto della merkava (colore marrone, adam) è il mescolamento di tutti e tre quei colori (blu, rosso e giallo). Il colore marrone (Adamo) è il quarto colore, l’unione dei tre.
1. blu e giallo fanno il verde
2. ross e giallo fanno l’arancione
3. blu e rosso rendere alla porpora
4. tutti e tre le fanno il viola

tutti e tre insieme fanno il marrone

una stella di Davide tri-dimensionale è un esempio di Merkava

Il rapporto e la differenza tra Cabalà e magia

David Friedman: Holy Palace Merkava
Il rapporto e la differenza tra Cabalà e magia.

Ci avvicineremo ai più misteriosi episodi della Bibbia:

  • Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden; l’Albero della Vita e quello della
    Conoscenza; il serpente;
  • la breve vita di Enoch;
  • l’ubriacarsi di Noè;
  • Abramo e la sua conoscenza delle stelle;
  • Giacobbe e Lavano;
  • Giuseppe e la moglie di Potifarre; Giuseppe che interpreta i sogni; la
    coppa che usava per divinare;
  • il rapporto tra la sapienza ebraica e la magia egiziana,
  • Mosè e il suo bastone; la conoscenza del Nome di Dio; i più
    importanti miracoli avvenuti nel deserto;
  • la conquista della Terra Promessa e la città di Luz, la cui popolazione
    poteva vivere eternamente;
  • Salomone e la sua vasta sapienza, la sua conoscenza unica della natura
    femminile,
  • l’idolatria in cui cadde il popolo durante il periodo dei re, le scuole
    dei profeti d’Israele,

Spiegheremo come tutti questi episodi abbiano un comune denominatore: una forza chiamata ON, la forza interiore fondamentale di ogni essere umano. Studieremo i modi per risvegliarla e per ammaestrarla, onde portarla al servizio della Consapevolezza divina.

Luogo

Date

Informazioni ed iscrizioni

Introduzione all’Opera del Cocchio Celeste

“Sul Cocchio di D-o ci sono miriadi di Shinnan (Angeli)”
Salmo 68,18

David Friedman: Holy Palace MerkavaLa scuola di studi cabalistici, “la Sapienza della Verità”, è felice di presentare un corso del tutto inedito. L’argomento è: “l’Opera del Cocchio Celeste”, il “Ma’assè Merkavà”. Per la prima volta in Italia, in una serie di incontri, ci avvicineremo alla parte più interiore della Cabalà. L’Opera della Merkavà riguarda le tecniche estatiche e contemplative della sapienza esoterica biblica.

Alla guida dello studio ci sarà Nadav Crivelli, che anni insegna Cabalà in Italia.

Gli argomenti:

  • I significati nascosti della parola Merkavà
  • Le parti che la compongono, e le loro corrispondenza fisiologiche e spirituali.
  • Le radici storiche della Merkavà
  • Le tradizioni dei Saggi
  • La visione di Ezechiele
  • I Sette Palazzi e gli Angeli che li governano. Le esperienze che oggi essi rappresentano.
  • Gli insegnamenti che il Libro dello Splendore (Zohar) possiede a riguardo.
  • Le tecniche estatiche e i modi per attualizzarle.

A parte le conoscenze e le esperienze che verranno condivise durante gli incontri, i partecipanti riceveranno delle dispense riservate, con le indicazione necessarie per continuare le pratiche in modo più avanzato.

“ …. ed oro per il modello del Cocchio dei Cherubini, cha allargano le loro ali, e ricoprono l’Arca dell’Alleanza del Signore”
Cronache 28, 18.

» » cliccare per maggiori informazioni

Alla guida dello studio ci sarà Nadav Crivelli, che anni insegna Cabalà
in Italia. Sono previsti diversi incontri.

TERZO E ULTIMO INCONTRO A FIRENZE

Data

Sabato 10 Dicembre 2005

Luogo

Firenze

Informazioni ed iscrizioni

Manuela Sadun - tel. 055.244861