Vivere la cabala

Artist Hannah Omer and Cyber-Architect Yitzhak Hayut-Man.

SEMINARIO RESIDENZIALE DI INTRODUZIONE ALLA CABALA’

La scoperta di un’antica saggezza, che si rivela sempre più nuova ed attuale. La Cabalà è la sapienza mistica e spirituale contenuta nella Bibbia ebraica. La Cabalà offre degli insegnamenti potenti e profondi, capaci di dare gioia e soddisfazione a tutti i ricercatori di Dio e della verità. La Cabalà è un aiuto indispensabile al processo di trasformazione della consapevolezza umana, personale e collettiva, che è la più grande opera alla quale tutti siamo tutti chiamati. Nel passato la Cabalà. era nota solo a pochi iniziati meritevoli. Finalmente, negli ultimi decenni, i Maestri stanno aprendo le porte dei suoi tesori a cerchi sempre più vasti di persone.

I soggetti previsti:

  • i quattro Mondi (Emanazione, Creazione, Formazione, Azione);
  • i cinque livelli dell’Anima. Secondo la Cabalà, l’anima umana è un’entità multidimensionale. I suoi livelli inferiori sono già presenti alla nascita, gli altri vengono gradualmente acquisiti nel corso della vita, grazie alle opere buone e allo studio. Vedremo il loro significato nell’esperienza quotidiana. Accenneremo anche al segreto delle Reincarnazioni.
  • le fasi più importanti della creazione dell’Universo (la Restrizione, la Rottura dei Recipienti e la successiva Riparazione, la Selezione);

    l’ Albero della Vita e le dieci Sefirot.

    Concetto di sefirà; i tre livelli ai quali le Sefirot operano: Numero, Libro, Luce. Significato generale dell’Albero della Vita, differenza tra Albero della Vita e albero della conoscenza. Descrizione d’ogni sefirà, dal Regno (Malkhut) fino alla Corona (Keter), con riferimento alle loro molteplici corrispondenze nel mondo naturale e spirituale, umano e cosmico. A parte lo studio d’ogni sefirà in modo individuale, verrà mostrato come esse si correlano reciprocamente. L’ascesa da Malkhut a Keter costituisce il cammino ideale dello sviluppo della consapevolezza.

    Le ventidue lettere dell’Alef Beit

    i mattoni di tutta l’esistenza. Ogni lettera dell’Alef-Beit ebraico è un vettored’energia e di luce divina, che agisce sulla con sapevolezza umana in modo triplice: tramite la sua forma, nome, valore numerico. Ogni lettera ebraica è un canale tramite il quale vengono riversati nel mondo correnti di purissima energia, che si differenziano a seconda dell’aspetto grafico, del suono, del significato del nome, e del valore numerico della lettera in questione.

    Meditazione Cabalistica.

    La Cabalà meditativa utilizza come veicoli per innalzare la consapevolezza i Nomi di Dio e le lettere dell’Alef-Beit, combinati in modo opportuno.

    Le due Creazioni

    La convergenza tra Cabalà e Scienza.


      Alla guida del seminario ci sarà Nadav Crivelli, che da anni insegna la sapienza cabalistica in Italia

    Date

    Sabato 13 agosto (arrivi in serata) – mercoledì 17 agosto (partenze in mattinata)

    Luogo

    Papiano, Stia (AR), in Casentino

    Informazioni ed iscrizioni

    http://www.cabala.org/pdf/intro_05.pdf