La Cabala Albero della Vita Studiamo Insieme Novita Oltre Il Fiume  Ultimo aggiornamento 20 dicembre Pubblicazioni
  La Cabala La Cabala  
Cabalà e Arte
Nella tradizione ebraica l'arte sembrerebbe non avere avuto il ruolo importante e centrale che invece ha svolto in altre tradizioni religiose. Ciò è vero solo ad una osservazione poco profonda.
»»Al testo completo


Due racconti chasidici, narrati da Rav Shlomo Carlebach
È noto che il Reb Abvromole, il Maggid di Trisker non mangiava né dormiva mai. Una volta il Reb Baruch di Medzhibozh, nipote del Baal Shem Tov, incontrò Reb Avromole e gli chiese: "Heilighe Reb Avrom, come mai non dormi e non mangi mai?" "E’ molto semplice. Oggi non ho mangiato perché ero troppo stanco per non avere dormito tutta la notte. E ieri notte non ho dormito perché ero troppo affamato dal giorno precedente…." Sotto il letto. Così tanta gente è talmente priva di una vera connessione con la vita in questo mondo, da pensare che sia da pazzi parlare della vita al di là di questa. Ma non è così. Esiste la vita da questa parte e anche da quell’altra. Secondo la tradizione ebraica, mentre la vita in cielo è più pura, è la vita in questo mondo ad essere il fuoco centrale. La gente viene qui in basso per venire riparata e per diventare completi. Abbiamo una tradizione secondo la quale gli tzaddikim governano entrambi i mondi Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Il legame tra Cabalà ed Astrologia
Sebbene ci teniamo a tenere ben distinti questi due soggetti, essi hanno molti punti in comune. La nostra associazione è centrata intorno allo studio della Cabalà. Tuttavia esiste un determinato approccio alla astrologia che non solo non lede i principi etici dell'Ebrasimo e della Cabalà, ma che aiuta la persona ad avvicinrsi al mondo del vero esoterismo, e ad acquisire validi strumenti per contemplare le opere divine.
...Il ritorno ad una visione spirituale del mondo, pur se non ancora mistica ed esoterica, è parte delle profezie bibliche, e se ciò sta iniziando a manifestarsi nei nostri tempi non possiamo che esserne pienamente felici...

»»Al testo completo


Il Nome di Dio
La Cabalà. afferma che tutti gli insegnamenti della Torà sono già contenuti nelle quattro lettere del Nome santo, che sono anche il modello e il piano grazie al quale è avvenuta la creazione.
»»Al testo completo


Il Nome del Messia
La parola ebraica "mashiach" (Messia) viene spiegata alla luce delle tecniche cabalistiche delle permutazioni. Ne emergono delle interessanti considerazioni sul carattere di questo personaggio così importante nel pensiero ebraico, valide anche per tutti coloro che sanno di avere una scintilla messianica nella loro anima, e desiderano attivarla.
»»Al testo completo


Il numero 137, valore numerico di "Cabalà"
137 è il valore della costante di struttura fine, uno dei più importanti numeri della fisica atomica, e anche il valore della paroLa Cabalà.. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Il Segreto del Nome
Quanto è dunque necessario temere l'Onnipotente, se si vuole che Egli ci ammetta nei luoghi superni ove si studia la Torà del Messia, ove i suoi segreti cabalistici fluiscono chiari e nutrienti come le acque di una fonte scoperta alla fine di un lungo deserto arido!
»»Al testo completo


Il Segreto Della Vita
I dualismi d’ogni tipo hanno un motivo di essere. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Introduzione al Libro della Formazione
Una descrizione dei concetti fondamentali offertici dal Libro della Formazione. Ci sono inoltre alcune riflessione sulla figura del Patriarca Abramo, e sull'attualità dei suoi insegnamenti.
..il più antico testo cabalistico di cui siamo oggi in possesso...

»»Al testo completo


Il ricco mercante e il povero
E' una delle più belle fiabe di Rabbi Nachman, una di tredici storie principali da lui raccontate in diverse occasioni. La lingua usata dal Maestro era lo Yiddish, e la presente è una traduzione italiana di una traduzione in inglese fatta da Arieh Kaplan. Nel commentare la storia, ci rifaremo anche alle note esplicative dello stesso rabbino contemporaneo, uno dei più grandi maestri della nostra generazione. Il libro al quale ci rifacciamo contiene la traduzione e il commento di tutte le storie più importanti di Rabbi Nachman: "Rabbi Nachman's Stories", ed è pubblicato dal Breslov Research Institute Il racconto, che segue lo stile delle antiche fiabe, contiene degli insegnamenti fondamentali sul ruolo che ebrei e gentili hanno ed avranno, per arrivare al compimento della redenzione finale di tutta l'umanità.
»»Al testo completo


I Sette Sentieri della Torà (Rabbi Avraham Abulafia)
Non è opportuno descrivere le modalità di questo sentiero, che è chiamato sentiero Santo e santificato, in un libro, né è possibile trasmettere, riguardo a Esso, alcuna tradizione, neppure per sommi capi, a meno che, chi desidera conoscerlo, non apprenda prima, a viva voce, la nozione del Nome di quarantadue lettere e di quello di settantadue. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


I Profeti d'Israele
Questi appunti trattano della profezia, chi fossero i profeti, quali cose avessero da dire, come ottenevano i loro poteri, speciali ma così impegnativi. Sono delle tracce introduttive, di un soggetto quanto mai ampio e profondo, che è stato sviluppato nel corso del seminario estivo "il Viaggio Mistico"
»»Al testo completo


I Trentadue Sentieri della Sapienza
In quest'articolo iniziamo ad esplorare il secondo, e più importante aspetto dell´Albero della Vita: i canali che uniscono le Sefirot tra di loro. Per quanto le Sefirot da sole rappresentano altissimi livelli di consapevolezza, se esse non interagiscono tutto ciò non serve a molto, ai fini escatologici e soteriologici della creazione. Il vero lavoro evolutivo viene svolto dai ventidue canali che le uniscono, tre orizzontali, sette verticali e dodici diagonali. Queste sono le lettere dell´Alef Beit, il segreto di ogni comunicazione non entropica.
»»Al testo completo


La Cabalà. e l'origine del mondo, come chiave per capire il rapporto tra maschile e femminile
Ora, l'esoterismo che si basa su una corretta interpretazione del testo biblico, cioè la Kabbalà - come soluzione del contrasto - propone la visione, il cui assunto fondamentale consiste nel ritenere che esistono due creazioni non una sola: una è quella descritta dalla Scienza e l'altra è quella descritta dalla Bibbia
»»Al testo completo


La Cabalà, soltanto una moda  del New Age?
Si parla dell'attualità della Cabalà, della notorietà che essa va recentemente assumendo negli Stati Uniti, e del suo rapporto con tutto il fenomeno del "New Age"
Studio approfondito sul Tetragrammaton, il Nome Ineffabile. Proprietà, caratteristiche, corrispondenze, potere meditativo. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"

»»Al testo completo


L'Arca dell'Alleanza
Nel seguente articolo ci occupiamo del ricco e vasto simbolismo contenuto nell'Arca dell'Alleanza. Nel futuro amplieremo l'articolo, includendo spiegazioni sui suoi vari materiali e dimensioni.
»»Al testo completo


La struttura del cervello umano
I due emisferi cerebrali dell’essere umano non solo soltanto due parti di un medesimo organo, ma le sedi di due ben distinti modi di pensare, capaci di interpretare la realtà secondo modelli quasi opposti. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


L'Ebraismo
Introduzione generale alle caratteristiche principali della religione ebraica, principi di fede, storia, festività, regole, e molto altro.
»»Al testo completo


L'importanza dello studio della Cabalà (Rabbi Ashlag)
Nei nostri libri sono riportate le parole dei più grandi e dei più saggi maestri della terra, e vi sono altre migliaia di citazioni, sparse nel Santo Zohar e in altri libri santi, come nell’introduzione di Rabbi Chaim Vital al libro Etz Chaim, che vedono questo argomento tutti nello stesso modo. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Le proprietà spirituali dell'Aria
L'Aria è uno dei quattro elementi basilari. Da sempre essi rappresentano diverse qualità e caratteristiche. La Cabalà le rilegge e le spiega in un luce nuova,  grazie agli insegnamenti del Libro della Formazione.
L'aria è, nel contempo, un qualcosa di vuoto e di pieno: un recipiente disponibile, che però contiene una sostanza misteriosa, un elemento che, sebbene sia invisibile, è tuttavia soggetto a perturbazioni di notevole entità, i cui effetti sono più che visibili.

»»Al testo completo


Oltre Il Fiume
La pubblicazione semestrale della nostra scuola Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Profezie dallo Zohar
In quel tempo il Santo, benedetto Egli sia, farà risorgere i morti del suo popolo, e la morte verrà dimenticata. Rabbi Abba disse: “Perché è scritto Verrete liberati in grande gioia (Isaia 60,12), perché quando Israele uscirà dall’esilio la Shekhinà uscirà con loro e loro con lei” Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Rabbi Nachman
Rabbi Nachman è stato uno dei più grandi tra i maestri chasidici di tutti i tempi.
»»Al testo completo


Rabbi Shlomo Carlebach
Uno dei personaggi più interessanti del Chasidismo moderno è senz'altro il Rabbi Shlomo Carlebach. Nato a Berlino in una famiglia dall’illustre passato di studiosi di Torà, fin dagli inizi Rav Shlomo venne educato secondo i più alti standard possibili. Shlomo crebbe così in diversi ambienti, a contatto sia con la tradizione classica dello studio della Torà, sia di quella chasidica. Per un certo periodo il padre, già rabbino a Berlino, fu rabbino capo a Baden Baden. Usciti miracolosamente dalla morsa nazista, la famiglia si trasferì a New York, dove Shlomo continuò i suoi studi a Lakewood, la più prestigiosa Yeshivà litaista. Poi egli si avvicinò al Chasidismo, e divenne parte della comunità Lubavitch. Presto egli divenne una delle persone più vicine al precedente Rebbe di Lubavitch (Rav Itzchak Yosef Shneorson), e poi, anche dell’ultimo Rebbe, Menachem Mendel. Dopo qualche anno dovette però lasciare Chabad, per seguire l'estrema novità della sua vocazione. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Raccolta Di Oltre Il Fiume
Raccolta completa dei primi dieci numeri di "Oltre il Fiume la pubblicazione della scuola "La Sapienza della Verità". Quasi cinquanta articoli inediti su argomenti vari del campo cabalistico ed ebraico. 116 pagine formato A4 con numerose illustrazioni. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Rilettura Cabalistica Del Cantico Dei Cantici
Primo Capitolo: Leggeremo insieme il Cantico, soffermandoci su quei punti che possono essere più significativi con il discorso del come riportare il polo maschile e quello femminile "in armonia", anche in ciò che riguarda la pratica del vissuto quotidiano.
»»Al testo completo


Sette tipi di acque che escono dal Tempio
Il profeta Ezechiele riceve la visione del terzo Tempio di Gerusalemme, e, tra i molti particolari esoterici di tutto ciò, ve ne è uno che riguarda le acque sante d’Israele. Il brano in questione dice (cap. 47): "E mi portò indietro, alla porta del Tempio, ed ecco, delle acque uscivano da sotto la porta orientale, poiché la facciata del Tempio è ad oriente, e le acque scendevano dal lato del Tempio, al lato sud dell'altare. Mi fece uscire attraverso la porta settentrionale, e mi condusse intorno all'esterno verso la porta affacciata ad oriente, ed ecco, le acque fluivano dal lato destro. Mentre l'uomo usciva e si dirigeva verso oriente, aveva in mano un'asta, e misurò mille cubiti, e mi fece attraversare le acque, acque che arrivavano alle caviglie. Misurò altri mille cubiti, e mi portò attraverso le acque, acque che arrivavano alle ginocchia. E misurò altri mille cubiti, e le acque arrivavano ai fianchi. Misurò altri mille cubiti, ed era un torrente che non poteva essere guadato Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Una Torre di Potenza è il Nome di Dio
L’evento che più ha caratterizzato questo periodo, e le cui conseguenze avranno ampie ripercussioni in futuro, è stato il tragico e drammatico attacco alle torri gemelle del World Trade Centre, che è risultato nella morte di migliaia di persone, oltre che al crollo di edifici che erano il simbolo stesso dell’America. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Un Nuovo Rinascimento
Lungi dal diminuire l’importanza del rispetto delle regole, che rimane uno dei pilastri dell’osservanza ebraica, La Cabalà. e il Chasidismo ci arrivano da un’altra strada, quella della percezione spirituale, esoterica e segreta della realtà. Tale dimensione, associata a quella della haggadà, cioè dei racconti di tipo narrativo ed omiletico, è molto più universale, in quanto tratta di problemi di ogni essere umano in ricerca di Dio. Come tale essa è in grado di nutrire la pianta ammalata dell’Occidente, e di portarla finalmente ai tanto agognati frutti dell’età Messianica. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Un Tempo di Guerra e un Tempo di Pace
L’augurio e la benedizione più sincera è di non farci sconfiggere, e di trasformare il grido di battaglia delle forze del giudizio severo in "Svegliatevi, svegliatevi"! Così facendo, il nemico ci darà una mano, passando involontariamente dalla nostra parte. E questo è l’unico vero modo di vincere battaglie e guerre, non vanificando il nemico, ma convertendolo, e portandolo dalla nostra parte. Articolo tratto dalla pubblicazione "Oltre il Fiume"
»»Al testo completo


Le Dodici Tribù
In un’epoca di informazione globale e di grandi viaggi, anche l’identità con il proprio paese, o città, o regione di nascita o di residenza, non è, per la maggioranza delle persone, una categoria identificativa soddisfacente.
»»Al testo completo


Interpretare la Bibbia
La forma delle lettere, il loro suono, il modo col quale si susseguono, la potenza dei Nomi, gli archetipi evocati quando si leggono i racconti dei personaggi biblici, o degli eventi riportati, tutto ciò ha una forza sottile, entra in profondità nell’animo, scava anche durante il sonno, o dopo che la persona ha finito di occuparsi di Bibbia.
»»Al testo completo


Quattro nel Pardes
Soltanto quando la Torà è completa, cioè viene compresa ed interpretata secondo tutti i suoi quattro livelli, essa fa rivivere.
»»Al testo completo


L'Alef Beit
Ogni lettera dell’Alef-Beit ebraico è un vettore d’energia e di luce divina, che agisce sulla consapevolezza umana in modo triplice: tramite la sua forma, nome, valore numerico..
»»Al testo completo


Maschio e Femmina li creò: Hadar e Meheitavel, l re e la regina che insegnano come l'armonia della coppia possa cambiare il mondo
Questo libro nasce da esperienze vissute, interpretate, comprese ed ampliate dalla sapienza cabalistica..
»»Al testo completo


L'Amore
L’amore è il più bello ed intenso dei sentimenti che l’essere umano possa provare. La personalità, innamorandosi, subisce delle trasformazioni incredibili..
»»Al testo completo


Diversi Modi Di Nominare L’Atto Sessuale Nella Bibbia: 10 termini indicanti l'amplesso
..Anche qui molto dipende dalla purezza dell’intenzione. Infatti una delle permutazioni di shakhav è keves, "pecora", un altro dei simboli della purezza e dell’amore nella Bibbia...
»»Al testo completo


I Figli Dei Profeti Bnei Ha-Neviim
Riscoprire Ed Esperimentare La Profezia, Che E' Il Dono Di Vivere Simultaneamente Passato, Presente, E Futuro..
»»Al testo completo


Perchè L’Astrologia Oggi?
L’Astrologia è un’antica forma di sapienza che permette di comprendere il carattere delle persone e il dispiegarsi delle vicende terrene in base al movimento degli astri. Ma quale può essere il suo scopo e vantaggio nella società moderna, notoriamente scettica verso tutto ciò che sa di misticismo?
»»Al testo completo


L'unione Uomo - Donna: La Via Verso La Rettificazione Del Mondo
L’unione tra uomo e donna è un traguardo troppo importante per venire lasciato all’improvvisazione e alla semplice buona volontà..
»»Al testo completo


L'unione Maschile - Femminile: La Via Del Singolo
La parte in ciascuno di noi che è capace di vivere il segreto suddetto è la parte femminile. Solo lo sviluppo e l’integrazione di tale lato della coscienza possono garantirci il successo nella Via del Singolo. ..
»»Al testo completo


Le Dieci Piaghe D'Egitto
Vi risparmiereste così a voi la fatica, e a noi la noia, delle vostre elucubrazioni pseudo filosofiche e para-politiche. ..
»»Al testo completo


Cinque tipi di Erev Rav. La Moltitudine Mista
Ed essi sono quelli che sono rimasti di coloro dei quali è detto: e Dio cancellò tutto il creato, e di quelli dei quali ne sono rimasti nel quarto esilio..
»»Al testo completo


Chi e' Amalek: L'eterno nemico di Israele
Amalek è la prima delle nazioni, ma il suo avvenire sarà eterna rovina..
»»Al testo completo


I sei precetti della consapevolezza
I saggi dell’ebraismo hanno sempre parlato del ruolo centrale della mente nel cammino spirituale e nella vita stessa: in breve, essa può essere assoggettata e asservita alle emozioni inferiori (e fornire all’uomo le più intelligenti razionalizzazioni per il proprio comportamento) oppure può diventare strumento dello spirito..
»»Al testo completo


Naasse Ve Nishma: Faremo E Ascolteremo
L’obiettivo non è quello di portare i lettori a un superiore livello di conoscenza nel campo della Torà, perché ci sono indubbiamente rabbini ben più preparati di me per dare questo tipo di insegnamenti...
»»Al testo completo


Il Significato Della Parola Cabalà
Cabalà significa dunque la trasmissione di un insegnamento precedente, che viene ricevuto dai Maestri di una generazione e passato oltre, a quelli della prossima generazione...
»»Al testo completo


I Quattro Mondi O Universi
I mondi sono dunque le dimensioni e le strutture naturali al cui interno la Divinità si è "nascosta" o "velata", come risultato della Restrizione originaria ..
»»Al testo completo


I Settantadue Nomi Di Dio
I nostri Maestri hanno derivato insegnamenti in ogni dettaglio della Torà, anche dalle sue caratteristiche numeriche...
»»Al testo completo

Abbiamo aperto un nuovo sito!!!

CABALA.EU
Là troverete tutti nuovi articoli e le nuove riflessioni, nate in lunghi anni di esperienza e di studio della sapienza cabalistica.
Questo sito continuera` ad esistere nella sua presente forma con l'ampia collezione di scritti, su vari e sempre attuali argomenti.

La Cabala | Albero della Vita | Studiamo Insieme | Novita | Oltre Il Fiume | Programmi | Pubblicazioni| Glossario| FAQ| Bibliografia
Tutte le pagine sono ©1975-2009; Chokhmat Ha-Emet Sapienza della Veritá  info@cabala.org
Alcune dei lavori di arte sono ©1970­2009; Art & Kabballah David Friedman Levona Shurin ShazaRahel Wedding Ketubah Yitzhak Ben Yehuda, e  Yoram Raanan
XHTMLCSS, 508