La Cabala Albero della Vita Studiamo Insieme Novita Oltre Il Fiume  Ultimo aggiornamento 20 dicembre Pubblicazioni
  La Cabala La Cabala  

OLTRE IL FIUME

     I NUOVI ARTICOLI DEL SITO, COMPRESO QUELLI  ESTRATTI  DAI
NUMERI DI "OLTRE IL FIUME", COMPAIONO NELLA PAGINA:
NOVITA' DEL SITO   

titolo oltre il fiume.gif (2466 bytes)

"Oltre il Fiume" è stata la pubblicazione semestrale della nostra scuola:

"LEITIEL LEITIEL", in passato nota come: La Sapienza della Verità"

In esso abbiamo per anni pubblicato articoli riguardanti sia argomenti di Cabalà che i resoconti delle attività della scuola (viaggi o seminari). Tra gli autori dei testi, ci sono grandi maestri di Cabalà, sia del passato che del presente. Quasi tutto il materiale è inedito, e alcuni di questi autori sono stati tradotti in italiano per la prima volta in assoluto.

Come la Cabalà dimostra, i nomi non sono casuali, ma contengono indicazioni molto importanti su quanto si vuole comunicare. Il nome della nostra rivista, "Oltre il Fiume", è stato scelto per i seguenti motivi.

""Oltre", "al di là", in ebraico, è "ever", la stessa radice della parola "ebreo" (ivri) (Ain - Beit - Resh). Nel contesto di una via evolutiva di tipo spiritale, "al di là" significa ricordarsi costantemente del dovere superare ogni stato già raggiunto. Occorre muoversi oltre ogni preconcetto, auto-soddisfazione, sicurezza.

Quello del "Fiume", in ebraico "nahar", è un simbolo quanto mai ricco e misterioso. Si pensi che la parola nahar possiede la stessa radice della parola "luce" (nehora). Il vero fiume è quindi un "fiume di luce". Nell'universo fisico, questo termine si riferisce alla Via Lattea, la striscia più luminosa del cielo. In Cabalà si dice che l'origine dell'anima è in un luogo molto elevato, nei livelli più interiori della Divinità. Nello scendere per incarnarsi, essa arriva ad un piano molto al di sotto del  fiume di luce. Il cammino di ascesa spirituale richiede che tale fiume venga riattraversato, dal basso all'alto. Un tale bagno nella luce e nel fuoco purifica l'anima da ogni scoria rimasta da eventuali esperienze negative avute in basso. Si tratta di una ascesa che viene compiuta durante ogni vera esperienza mistica.

In definitiva, "Oltre il Fiume"significa ricordarsi che la nostra anima ha una radice nobile ed altissima. Significa inoltre essere disposti ad immergersi nella luce, se vogliamo ritrovare tale radice, e trarre da essa il nutrimento indispensabile a soddisfare i nostri più veri bisogni. Nei link a sinistra di questa pagina trovere una serie di articoli apparsi nei numeri precedenti di "Oltre il Fiume".

Agli interessati, la raccolta di tutti gli articoli viene inviata in omaggio a chi si iscrive alla nostra comunità.


Abbiamo aperto un nuovo sito!!!

CABALA.EU
Là troverete tutti nuovi articoli e le nuove riflessioni, nate in lunghi anni di esperienza e di studio della sapienza cabalistica.
Questo sito continuera` ad esistere nella sua presente forma con l'ampia collezione di scritti, su vari e sempre attuali argomenti.

La Cabala | Albero della Vita | Studiamo Insieme | Novita | Oltre Il Fiume | Programmi | Pubblicazioni| Glossario| FAQ| Bibliografia
Tutte le pagine sono ©1975-2009; Chokhmat Ha-Emet Sapienza della Veritá  info@cabala.org
Alcune dei lavori di arte sono ©1970­2009; Art & Kabballah David Friedman Levona Shurin ShazaRahel Wedding Ketubah Yitzhak Ben Yehuda, e  Yoram Raanan
XHTMLCSS, 508