OSSERVAZIONI GENERALI

Gli insegnamenti sono basati sulle principali fonti cabalistiche della tradizione
ortodossa, Zohar, Sefer Yetzirà, Abulafia, Arizal, Chasidismo, Gaon di
Vilna, fino ai maestri viventi. Le lezioni sono accessibili a tutti, religiosi
e laici, novizi ed esperti, ebrei o gentili. La Cabalà è una sapienza
che opera a diversi livelli, capace di dare a ciascuno secondo la sua preparazione
e secondo i suoi bisogni. Una delle direttive-guida degli incontri è
il tradurre i concetti della Cabalà in un linguaggio significativo dal
punto di vista della mente moderna, sia scientifica che umanistica.

I programmi indicati possono subire delle variazioni. Consigliamo gli interessati di controllare con frequenza questa pagina, per gli aggiornamenti, e di telefonare ai numeri degli organizzatori.
Inoltre, ci possono essere altri incontri o serate, in varie parti d’italia, non menzionati nel programma.
Chi e’ interessato ci scriva. »» info@cabala.org

AMORE E IRIDOLOGIA

AMORE E IRIDOLOGIALa via dell’amore porta alla unificazione con il Divino, il fondersi nella sua estrema bellezza e amorevolezza. Il segreto del numero 360, la rotondità dell’unione.

Attraverso la conoscenza cabalistica e lo studio delle Sefirot conosceremo gli aspetti molteplici dell’amore generati dal mondo del Caos e dal mondo della Rettificazione, mediante l’ascesi femminile e maschile.

Il Nome di Dio e le caratteristiche dell’umanità si riflettono nei colori degli occhi.

L’unione delle conoscenze del mondo ebraico con lo studio dell’iridologia ci indicheranno gli ostacoli che dobbiamo superare nel processo di ascesi verso l’Amore Supremo.

La possibilità di leggere le Sefirot, dell’albero della vita, a livello dell’iride ci condurrà a scoprire i nostri valori,le nostre virtù
e i nostri vizi.

L’amore come fonte di vita.

L’amore come acqua pura e purificante.

L’amore ci nutrirà e ci
spingerà verso la fonte, verso la vita, verso il donarsi,
la compassione, l’unificazione, l’armonia, la
bellezza, l’estasi.

PROGRAMMA

Introduzione, l’Amore secondo la Bibbia

Amore e la rottura dei recipienti, le luci che
uscirono dagli occhi

Amore e la rettificazione

Amore Divino incontra l’amore
umano nei colori degli occhi.

Introduzione: amore e iridologia

I segni e il loro significato.

Esercitazioni

L’INSEGNANTE

Nadav Crivelli

Nadav CrivelliNadav Crivelli inizia il suo cammino nel 1973 in India, dove per un paio d’anni studia e pratica Yoga e meditazione. Durante lo stesso periodo si avvicina alla saggezza esoterica occidentale. Dopo vari viaggi e soggiorni in comunità spirituali, spinto dal bisogno di radici più profonde, nel 1978 Nadav si reca in Israele. Da allora si impegna, a tempo pieno, allo studio della Bibbia, della lingua ebraica e della Cabalà. La sua esperienza è cresciuta alla scuola dei più noti maestri di Cabalà, e con centinaia di studenti e allievi, sia in Israele sia in Italia, dove è ritornato nell’87.
Qui ha fondato la scuola Chokhmat ha- Emet, "La Sapienza della Verità", e ha pubblicato (in una serie di edizioni private) due corsi annuali per lo studio della Cabalà, di circa 2000 pagine in tutto. Inoltre, ha pubblicato il libro “I Numeri del Segreto”, sulle Ghematrie (la numerologia cabalistica), e numerosi fascicoli su diversi argomenti cabalistici.
Nel 96 si sposta nuovamente in Israele, con la sua famiglia. Nadav insegna tramite
lezioni, conferenze, seminari, sia in Israele che in Italia, dove viene con
frequenza. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, e collabora con
diverse riviste. Nadav ha sviluppato un sistema di Astrologia Cabalistica, basato su tradizioni in gran parte ignote agli studiosi occidentali.

L’editrice PiEmme, ha pubblicato un suo libro sull’Astrologia
Cabalistica
: "Anche un granchio può diventare un principe", ottenibile solo tramite
la nostra scuola. L’editrice Bastogi ha pubblicato un suo commento cabalistico
sul Cantico dei Cantici.

E’ uscito da poco Maschio e Femmina li creò", un libro dedicato alla comprensione che la Cabalà ci offre sull’interazione tra Maschile e Femminile.
Nadav è stato ospite a varie trasmissioni e programmi televisivi, e collabora con alcune riviste.

CORSO DI ASTROLOGIA CABALISTICA

I PROGRAMMI PER IL CORSO BASE SULLA NUOVA ASTROLOGIA

soggetti

Si è concluso il corso del primo anno. L’ASTROLOGIA CABALISTICA SECONDO IL LIBRO DELLA FORMAZIONE

- Lungi dall’essere una mera predizione mondana del futuro, l’Astrologia cabalistica opera allo scopo di darci una più profonda visione dei nostri talenti e del nostro ruolo individuale nel mondo. Suo tramite si scoprono anche quali siano i difetti e i limiti peggiori del nostro carattere, insieme alle vie per superarli. Infatti essa ci dice non solo quali siano gli aspetti negativi del tema natale, ma anche e soprattutto come abolire le influenze astrali contrarie. In base a tali conoscenze diventa più facile realizzare le qualità migliori della personalità, aumentando il senso di appagamento. A parte ciò, l’Astrologia cabalistica è un potente mezzo per meditare sul mistero del cosmo, e per contemplare la bellezza e la perfezione della creazione di Dio, per scoprire il segreto della rete di connessioni che tiene insieme tutta la realtà.

Il programma

- Studio dei dodici segni zodiacali, del loro significato psicologico, simbolico e cabalistico, dei tre livelli di consapevolezza ai quali ognuno di essi può operare.

- Descrizione dei dodici sensi che governano ogni mese: parola, pensiero riflessivo, moto, vista, udito, azione, tatto, olfatto, sonno, ira, digestione, riso.

- Panoramica sulle dodici lettere semplici secondo il Libro della Formazione; le cui caratteristiche sono alla base delle qualità presenti in ogni segno.

- Riferimenti alle dodici tribù d’Israele e al loro legame con i segni.

- Comprensione delle influenze planetarie tramite l’Alchimia, e le Sefirot dell’Albero della Vita. Le caratteristiche dei pianeti vengono inoltre spiegate in base al loro significato simbolico e mitologico, alle loro proprietà astronomiche, e alle loro corrispondenze umane. Essi verranno inoltre messi in relazione ai Sette Centri di Consapevolezza.

- Le dodici case dal punto di vista della numerologia cabalistica e tramite il racconto delle dodici ore trascorse da Adamo nel giardino dell’Eden. Esame delle caratteristiche delle case a seconda dei segni zodiacali presenti sulle loro cuspidi.

- Gli aspetti. Significato simbolico e pratico delle relazioni angolari tra i pianeti e delle simmetrie create dalla loro interazione, in base alla numerologia cabalistica.

- Chirone, l’undicesimo pianeta, l’aprirsi dei livelli superiori della consapevolezza .

La Nuova Astrologia

La Nuova Astrologia si è liberata dall’approccio fatalistico e dualistico che aveva portato la vecchia astrologia ad un piano di ciarlataneria e superstizione.

La Nuova Astrologia

La Nuova Astrologia vede il rapporto tra essere umano e astri come un insieme interattivo, non più legato alla catena di causa-effetto, bensì al principio di corrispondenza. Gli esseri umani, grazie all’interpretazione che danno agli eventi della vita, crescono nella capacità di operare secondo la libera scelta. Il proprio scopo più profondo viene compreso, come pure gli strumenti e le doti ricevute per attuarlo.

La Nuova Astrologia

La Nuova Astrologia è utile nei campi più vari dell’esistenza: lavoro, salute, relazioni, emotività, studi, crescita spirituale. Infine, la si può anche applicare al lato karmico, per indagare le vite precedenti.

Ai partecipanti verrà chiesto l’impegno di frequenza per tutti gli incontri del primo anno. Ci saranno alcune relazioni scritte da presentare. Verrà inoltre richiesta la lettura di un numero minimo di testi base.

Verrà infine rilasciato, alla fine di ogni anno, un diploma comprovante la partecipazione e la conoscenza acquisita.

le date previste

CORSO DI ASTROLOGIA CABALISTICAconcluso

per un totale di otto incontri.

Luogo

Informazioni ed iscrizioni

info@cabala.org

Leggete due articoli esplicativi:

IL LEGAME TRA CABALA’ ED ASTROLOGIA” (la vera astrologia esoterica)

LA NUOVA ASTROLOGIA

Programmi ed Attività: introduzione

La Sapienza Dela VeritaLa nostra scuola promuove e organizza, in diverse località d’Italia, incontri di studio della Cabalà. Tali eventi vanno dalla serata di un paio d’ore, al seminario estivo di una settimana. Seguendo i collegamenti di questa pagina troverete i programmi previsti per i prossimi mesi.

E’ sempre consigliabile telefonare ai numeri indicati per chiedere altre delucidazioni, o la conferma del programma, o i suoi costi. Infatti, a volte ci sono dei mutamenti o delle cancellazioni.

Gli incontri

Gli incontri sono aperti a tutti, non è richiesta la conoscenza della lingua ebraica. Gli argomenti vengono spiegati in modo da risultare accessibili anche a chi si avvicina a questo affascinante sapere per la prima volta. Gli esperti, o coloro che seguono i nostri incontri già da tempo, possono sempre trovare nuove idee e spunti, in quanto la Cabalà è un insieme olistico, che unisce facile e difficile, semplice e complesso.

Se vivete in zone lontane dai luoghi degli incontri, scriveteci una email. Se vi piacerebbe organizzare eventuali appuntamenti nelle vostre località, o conoscete altre persone che lo vorrebbero, mettetevi in contatto con noi. Ogni messaggio inviatoci riceve risposta, anche se a volte ciò può richiedere qualche settimana.

La Cabalà

La Cabalà è molto di più di un sistema filosofico. E’ la descrizione precisa della natura interallacciata della realtà spirituale e di quella fisica. La Cabalà è una serie di istruzioni, potenti e pratiche, sul come raggiungere i traguardi importanti all’interno di quei due ambiti interconnessi. In poche parole, la Cabalà dona gli strumenti necessari per acquisire Felicità, Completezza, per ottenere la Luce del Creatore. E’ la via per raggiungere la pace già presente nel centro del nostro cuore, ed estenderla a tutti i campi della nostra vita.

Salvo se diversamente indicato, l’insegnante è Nadav Crivelli, fondatore e direttore della scuola.

Serate di Cabalà al Chineclub

La Sapienza Dela VeritaRiprendiamo le lezioni anche al Chineclub, nella nuova sede di Monza, con due serate

Informazioni ed iscrizioni

039-2020818

Studiamo la Genesi

“In Principio Dio creò il cielo e la terra…”

In programma

Studiamo la Genesi by David Friedman

  • Seguitiamo lo studio del Bereshit, il libro della Creazione
  • La discesa delle generazioni. Noè, e il segreto della sopravvivenza umana, tramite il linguaggio sacro.
  • La risalita, fino ad Abramo, l’archetipo dell’instancabile ricercatore della verità.
  • Visualizzazione della Terra Promessa, e ricerca di ciò che significa per ciascuno di noi.
  • Abramo e Sara, la coppia dei “rettificatori".
  • Come conquistare la pace, come ricevere la benedizione di Melkitzedek re di Gerusalemme.
  • Alcune meditazioni di gruppo sui Nomi di Dio.
  • Le storie di Giacobbe e di Giuseppe.
  • La scala di Giacobbe, la doppia spirale del DNA.
  • “Ritornerò in pace alla casa di mio padre”.
  • Le quattro Madri di Israele.
  • Giuseppe e i sogni.
  • Le benedizioni finali.

Data

Luogo

Informazioni ed iscrizioni

Studiamo la Genesi

Forse le più famose parole mai scritte, da secoli e da millenni la storia della Creazione del Mondo, così come descritta dalla Bibbia, continua ad interessare e ad affascinare. Non un mito, né un racconto simbolico, il testo della Genesi è una sequenza di codici d’infinita precisione, d’inesplorate profondità mistiche. Il suo studio attento apre l’anima a riflessioni profonde, sul significato della propria vita e del mondo in generale.

Ogni parola, ogni lettera, diventa un ponte per sintonizzarsi sull’universo.

Durante lo studio, si applicheranno le regole fondamentali della Cabalà, mostrando le loro fonti bibliche. Avremo così l’occasione d’apprendere i principi di questa meravigliosa via.

Gli incontri includono esercizi di meditazione cabalistici, canto e visualizzazione dei più importanti Nomi di Dio, vettori verso una consapevolezza superiore. Ciò permetterà di alternare lo studio intellettuale a momenti dove si toccano le profondità del cuore.

Ci saranno spazi per domande e condivisioni. Alcune visualizzazioni guidate, sempre basate sui versi biblici, completeranno la gamma di risonanze, affinché l’intera personalità dei presenti si senta partecipe a quanto succede.

Gli incontri sono aperti a tutti, non presuppongono la conoscenza della lingua ebraica, o l’appartenenza alla religione ebraica.

Gli argomenti vengono presentati in una prospettiva universale, ricca di richiami ad altre dottrine dello spirito, alla psicologia, alla scienza.

Serate di studio sulla Cabalà al Soham di Como

La Sapienza Dela VeritaAl centro Soham, di Como, dove si sono svolti numerosi incontri nel passato, ci saranno tre serate di studio sulla Cabalà

Cabalà e psicologia, due amici di strada.

I sette Re della Terra Rossa. Sette archetipi del comportamento umano,
che vanno rettificati e superati per arrivare all’ottavo Re, quello
della vita immortale.

Luogo

Centro Soham, via S. Abbondio, 9

Como

Date

giovedì 2 dicembre, ore 20,30

Informazioni ed iscrizioni

031-268025

La dualità della vita interpretata e risolta

IL QOELET – L’ECCLESIATE

La Sapienza Della VeritaUno dei libri più misteriosi della Bibbia, il Qoelet, apparentemente,
dà un messaggio un po’ amaro e sconsolato. Dietro questa facciata,
in realtà ci sono profondi insegnamenti riguardo la vita, sul come arrivare
alla tanto agognata meta della saggezza, sul come relativizzare ed integrare
il costante alternarsi tra bene e male, che ci sconcerta e ci affatica ogni
giorno.

Nel corso del seminario, cercheremo di scoprire tali messaggi, leggendo direttamente
dal testo ebraico, ed utilizzando i codici della Cabalà. Proporremo dei
facili esercizi meditativi, o delle visualizzazioni, per focalizzare meglio
gli argomenti trattati, e per evitare che gli incontri siano solamente sul piano
intellettuale.

Tra l’altro, il Qoelet contiene la descrizione di 28 tempi , quattordici
paia di stati opposti, che contengono il succo dell’esistenza. È
possibile porli in relazione col ciclo della Luna. Lo studio verterà
così su alcuni aspetti della psicologia femminile.